it | tr | en
Organiz
zatori

Lo staff


I componenti

Coordinatore del progetto: Morena Malaguti
Coordinatore per l'Italia: Sabrina Lucido
Coordinatore per la Turchia: HAYATI CITAKLAR
Staff Amministrativo: Valeria Bersacchi
Project Manager: Iskender Forioso
Web Designer: Emiliano Bonaccorso

   

Curriculum



Morena Malaguti
Dopo aver studiato pianoforte composizione e musica corale al Conservatorio G. B. Martini di Bologna e si laurea in Musicologia all’Università della stessa città.

espandi/contrai

Si perfeziona in pianoforte a Milano con Carlo Pestalozza. e al Mozarteum di Salisburgo con Carlo Zecchi.

Si diploma in direzione d’opera lirica presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, e si perfeziona successivamente nel corso triennale di direzione d’orchestra del M° Bruno Aprea.

Nel 1979 dirige la prima esecuzione italiana de Le Piege de Meduse di Satie e come pianista con Vexations nella manifestazione Sette giorni Satie, prima manifestazione nazionale dedicata al compositore francese.

Particolarmente interessata al repertorio vocale e a quello della danza, nel 1980 si trasferisce a Roma dove inizia la sua collaborazione con diversi cantanti e insegnanti di canto quali Anita Cerquetti, Virginia Zeani, Antonietta Stella, Carlo Desideri.

Dal 1986 al 1996 è stata la collaboratrice pianistica nella classe di canto di Jolanda Magnoni.

Approfondisce inoltre il repertorio liederistico con Margaret Baker, Loredana Franceschini e Re’ Koster, proponendo in seguito questo repertorio all’interno di diverse manifestazioni.

Nel 1983 partecipa come pianista con Attilio d’Orazi alla commemorazione per i 90 anni di Giacomo Lauri Volpi.

È assistente alla classe di canto nei corsi estivi della New York University al Gubbio Festival.

Nel 1985 esegue in prima mondiale le romanze su testi di Carducci per l’anno Europeo della Musica, portando il programma in varie società concertistiche.

Nel 1993 partecipa alla XLV Biennale di Venezia con Concerto per un piacere pubblico, e forma il duo Euterpe con il soprano Daniela Bianchini tenendo concerti in Italia e all’estero con repertorio di musica da camera francese. Con la stessa formazione partecipa nel 1995 alla rassegna Bologna sogna ha collaborato come musicista alle manifestazioni dell’Autunno musicale di Como, alla rassegna dei castelli del Trentino con i luoghi della luce e all’Estate Catanese.

E’ pianista nella formazione orchestrale Il teatro della memoria gruppo che ripropone il repertorio delle danze da sala e delle trascrizioni orchestrali dell’ottocento e del primo novecento nella formazione classica del salon-orchestra.

Si diploma in direzione d’opera lirica presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, e si perfeziona successivamente nel corso triennale di direzione d’orchestra del M° Bruno Aprea.

Tiene Masterclass sull’opera lirica italiana per cantanti in Italia e all’estero, e nel 2006 presso l’Università Cinese di Shenyang.

Dal 2001 è ideatrice e direttrice artistica dalla manifestazione Un paese all’opera. una manifestazione-evento che vede la messa in scena di un’opera lirica attraverso la collaborazione fra professionisti e volontariato artistico. Un progetto che si pone come obiettivo il recupero di nuovi spazi artistici e la creazione di un rapporto diretto fra la manifestazione artistica e il suo pubblico.

Queste manifestazioni vengono realizzate in diversi luoghi in Italia.

Ha collaborato come pianista con diverse scuole di danza come Il Balletto di Roma, la scuola di danza Mimma Testa e ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti con seminari sul rapporto musica-danza a Reggio Emilia, Bologna e Roma. Da 4 anni tieni seminari aperti a musicisti e danzatori presso il Centro Culturale Màrgana di Roma.

Ha composto musica per danza per diverse compagnie giovanili di danza contemporanea e per le manifestazioni-evento Studio Festi per cui è consulente musicale dal 1980.

Ha collaborato come pianista per il film muto nella rassegna realizzata dalla cineteca di Cagliari Non solo Dive.

In Teatro ha collaborato con Il Teatro del Guerriero di Bologna, Il Teatro degli Eguali di Milano e al Teatro Belli di Roma con l’attore Antonio Salines.

Come direttrice d’orchestra ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Filarmonica di Bologna, l’Orchestra Amadeus di Roma, l’Orchestra Filarmonica Estense, la Filarmonica Nazionale Bulgara di Pazardjik, l’Orchestra di Bracov, le Orchestre Salieri e Delle colline Moreniche di Mantova e l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo per la realizzazione di Boheme nel Teatro antico di Segesta.

Svolge attivita’ concertistica come pianista e direttrice d’orchestra in Italia e all’estero. Ha registrato per RAI3, RAI2, Radio Vaticana e la Radio Nazionale Slava.

Dal 1982 è docente presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma e da qualche anno, accanto ai concerti, ha maturato l’interesse verso esperienze più direttamente teatrali basate sulla ricerca e sulla multimedialità.



Settima Diminuita
Settima Diminuita è un'associazione di promozione sociale iscritta all'albo regionale dell'Emilia Romagna.

espandi/contrai

Nata nel 1994, è formata da cantanti, strumentisti, danzatori e personale dello spettacolo. La sua missione è quella di promuovere la cultura musicale attraverso iniziative didattiche e di spettacolo che si tengono prevalentemente al di fuori degli spazi teatrali tradizionali, con l'intento di restituirne il valore e l'utilizzo alla collettività. L'attività dell'associazione è mirata a creare una partecipazione attiva allo spettacolo, per recuperare così il contatto vivo fra il mondo dell'arte e il suo pubblico.

Il suo organico flessibile, formato da artisti di fama nazionale ed internazionale, gli permette di ideare manifestazioni che vanno dalla performance solistica al grande evento. Ha ideato e organizza dal 2001 la manifestazione-itinerante Un Paese all'opera per i Comuni dell'Emilia Romagna. Un Paese all'Opera è un progetto culturale che ha come finalità la divulgazione dell'opera lirica attraverso una fattiva collaborazione fra diverse abilità e professionalità, per contribuire così ad una pratica della collaborazione e dell'ascolto. La manifestazione, dal 2001, mette in scena un'opera lirica attraverso laboratori didattici aperti ai bambini e alla collaborazione fra forze del volontariato e maestranze professionali. Il progetto partecipa ai finanziamenti della legge L/37 per le attività culturali dell'Emilia Romagna.

L'associazione ha creato nel corso degli anni una continuativa collaborazione con altre associazioni e imprese del mondo artistico italiano ed europeo. Importante è la continuativa collaborazione con lo Studio Festi per la partecipazione ai grandi eventi organizzati dallo stesso fra i quali l'inaugurazione dei Mondiali di nuoto a Roma. Particolarità innovativa delle manifestazioni curate dalla associazione Settima Diminuita è quella di usare prevalentemente materiali di riciclo per i propri allestimenti, al fine di favorire una cultura dello scambio e della sostenibilità. In occasione delle manifestazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia l'associazione ha curato il progetto "Nel salotto di Cristina di Belgioioso", uno spettacolo dedicato alla figura ingiustamente dimenticata di una donna che ha speso la sua avventurosa vita a sostegno di artisti e della causa dell'unità d'Italia.

Con il progetto "Cultures and water carriers", l'associazione Settima Diminuita ha l'occasione di sviluppare un lavoro rivolto alla ricerca e all'integrazione di culture, aderendo allo spirito dello scambio di saperi che sempre ha contraddistinto il lavoro dei suoi artisti.



Sabrina Lucido
Psicologa, laureata con lode presso l'università "La Sapienza" di Roma, insegnante, danzatrice, coreo-regista.

espandi/contrai

Laureata e specializzata in danza contemporanea presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma con una tesi sperimentale di Pilates e Movimento Creativo per bambini. Formatasi in movimento creativo, Metodo Garcia-Plevin, è socia fondatrice dell'associazione che ne promuove la diffusione. Ha lavorato in qualità di danzatrice per la compagnia D.A.D.S. e "Danzaricerca" di Roma, per la compagnia Spaziodanza di Cagliari e per la compagnia "Giuseppina von Binghen" di Roma. Dal 1995 si dedica all'insegnamento della danza tenendo corsi di propedeutica della danza classica, movimento creativo, funky hip-hop, danza classica e danza contemporanea per bambini, ragazzi e adulti presso diverse scuole di Roma e all'interno di scuole pubbliche elementari e materne con laboratori di Movimento Creativo. Dal 2003 collabora con l'Associazione Musicale SettimaDiminuita come responsabile dell'inserimento di bambini e adulti non professionisti, attraverso laboratori di Movimento Creativo, all'interno di opere liriche allestite in forma completa. Ha ricoperto i ruoli di coreografa, assistente alla coreografia, assistente alla regia, responsabile allestimento, direttore di scena, regista. Per la stessa associazione ha curato le coreografie per operette (La vedova Allegra, Il paese dei Campanelli, Cin-cin-là, Galà d'operetta). Nel 2007 viene pubblicato il lavoro di tesi svolto presso il laboratorio di Ergonomia Cognitiva in collaborazione con il Professor Ferlazzo sulla rivista internazionale "Experimental Psycology" e nello stesso anno si certifica istruttrice matwork Polestar® pilates. Tiene corsi di pilates di gruppo e come personal trainer e sta sviluppando una ricerca sull'applicazione del metodo Pilates ai bambini. Nel 2009 produce, in qualità di coreografa e regista, due spettacoli per la rassegna "Estate Romana" "Le sirene della danza" e "L'amore non vuol che consumarsi". Nel 2011 si certifica istruttrice Studio Polestar® pilates e partecipa come performer al progetto "dieci donne" curato dalla coreografa Marcia Plevin. Coordinatrice italiana per il progetto europeo "Cultures and Water Carriers" sul dialogo interculturale tra Italia e Turchia.


Hayati Citaklar
E' uno scrittore turco, attore, regista, creatore di esperienze teatrali, visive e testuali.

espandi/contrai

Lavora con i mezzi del teatro, scrittura, marionette, danza e performances per creare un lavoro che è specificamente incentrato sulle possibilità performative di scrittura e di processo.

Nel 2012 ha conseguito il Bachelor of Art (Hons) dalle Università di Koc e di Istanbul, dove ha studiato teatro, letteratura comparata, la filosofia continentale e studi di genere con una borsa di studio per quattro anni. Nello stesso anno, gli è stata assegnata una borsa di studio presso l'Università di Warwick, Amsterdam e Arti a Belgrado, dove ha studiato Spettacolo, Teatro e Studi Culturali nel programma di Master in International Performance Research.

Ha lavorato con una serie di professionisti artistici, teatrali e multimediali in tutto il mondo. Hayati è stato il destinatario di numerose borse di studio e premi per le sue poesie, racconti, opere teatrali e performances. Le sue opere sono state pubblicate ed eseguite in Turchia ed è stato commissionato da compagnie teatrali europee per lo sviluppo di nuove pieces teatrali.



Valeria Bersacchi
Nel 1977 si laurea in Lingue e letterature straniere moderne presso la facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza.

espandi/contrai

Dal 1979 dipendente del Comune di Roma – settore Cultura.

Dal 1979 al 1996 è impiegata presso il Giardino Zoologico di Roma con incarichi di comunicazione e nel settore educativo.

Nel 1988 collabora, come personale amministrativo, all'organizzazione della Conferenza Internazionale "Quale futuro per lo Zoo?", promossa dal Comune di Roma, l'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Unione Italiana dei Giardini Zoologici.

Dal 1996 al 2006 impiegata presso le Biblioteche del Comune di Roma con incarichi nel settore educativo di progetti in campo multiculturale.

Nel 1999 fa parte dello Staff di segreteria della Conferenza Internazionale "Il lavoro culturale nella Società dell'Informazione" organizzata dal Consiglio d'Europa e il Comune di Roma.

Nel 2000 collabora alla pubblicazione del libro "Roma Multietnica – Guida alla Città invisibile" e "America Latina", guida alla Letteratura Latino Americana. Nel 2001 collabora alla realizzazione ed è membro della redazione del sito "Roma Multietnica".

Dal 2003 al 2005 collabora al progetto "L'Italiano che mi serve" per l'organizzazione di corsi innovativi per l'insegnamento della lingua e la cultura italiana ai cittadini migranti.

Dal 2006 è responsabile dei progetti educativi per adulti, la comunicazione e l'organizzazione di eventi presso la biblioteca Sandro Onofri di Roma.

Dal 2008 assistente di palcoscenico nell'ambito del progetto "Un Paese all'Opera" realizzato dall'Associazione Settima Diminuita per l'allestimento di opere liriche.



Iskender Forioso
Resposabile e co-ideatore del progetto, consulente in progettazione, valutazione, supporto amministrativo

espandi/contrai

e finanziario per i processi di gestione delle Politiche e Progetti Europei. Collaboro con enti pubblici e privati tra i più rilevanti: Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti Italiano, Regione Piemonte, Regione Lazio, Provincia di Roma, Provinica di Torino, Provinica di Alessandria, Università di Tarragona (es), Blau Advisors (es), University of Athenes (gr), Marka Turkish develpement Agency (TR), Brunel Univesity (GB).

Sono crescituo con l'dea di "essere cittadino del mondo". Il mio lavoro e la mia esperienza sono sempre tesi all'idea di scoprire e conoscere per innovare, anche perchè il mondo è troppo grande e ricco per essere ridotto alla nostra quotidianeità e relativi problemi.

Il progetto Cultures and Water Carriers è un esempio concreto, esemplificativo più di quanto possa esserlo un elenco di esperienze formative o professionali, di come concretamente si può realizzare e contribuire a sensibilizzare al bene acqua come bene comune . Qunidi anche io mi tuffo nelle acque del Mediterraneo, acque che storicamente uniscono, così come anche questo progetto, il dialogo interculturale tra Italia, Turchia e Francia.



Emiliano Bonaccorso
Grafico e webdesigner, cartoonist e modellatore 3d. Sviluppatore per grafica real time.

espandi/contrai

Diplomatosi alla scuola Internazionale di Comics nel 1999 come disegnatore di fumetto. Nel 2000 trova lavoro come animatore/illustratore in una società web. Diventa poi grafico e designer e si occupa della creazione e gestione di siti web. Acquisisce conoscenze nei linguiaggi html e flash Actionscript e si occupa quindi di siti e cd/dvd interattivi.

Lavora per Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Renault, Accademia Nazionale di Danza. Seguendo la sua propensione per l'animazione e il disegno si specializza nella modellazione tridimensionale e nell'animazione. Lavora quindi per canali televisivi come Rai uno, Rai due, Rai yoyo, Steel, come video artist. Pubblica su Paese Sera tavole di fumetto su Roma. Attualmente lavora come freelance nel campo della grafica a 360°.

by Staff